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MANAGER DEI CONTENUTI SUI SOCIAL

Nello specifico della gestione di community, opero su vari fronti e agisco con gli strumenti specifici del web 2.0. A seconda delle differenti strategie di azione e piattaforme sulle quali mi trovo a dover operare assume sia permessi di creazione e installazione di forum, siti web o blog, sia l'autorizzazione ad interagire e muovermi in piattaforme gestite da terzi dove i marchi dell'azienda per la quale opero sono oggetto di critiche e valutazioni che devo monitorare.

 

Nella fattispecie molto importanti sono le interazioni dei social network dove le aziende hanno spesso Fan Pages dedicate e relative community che si muovono all'interno di esse. Facebook, YouTube e altri importanti aggregatori di utenti e contenuti sono utili e fondamentali per un'efficace gestione della comunità virtuale sotto diversi punti di vista.

 

Sono in grado di stilare report adeguati e approfonditi in merito alle interazioni che avvengono su siti, blogs, forum e social network. Detrattori e promotori spontanei di un marchio possono determinare in maniera importante il successo o meno di una campagna promozionale effettuate sul web, e in questa area critica ho l'eperienza per operare e rispondere nel migliore dei modi.

 

Il mio ruolo è parte attiva in tutte le campagne di buzz marketing dove il passaparola (world of mouth) è ritenuto oramai fondamentale e imprescindibile in una campagna promozionale che si rispetti. Devo quindi essere in grado di comprendere e supportare le esigenze dei partecipanti alla community; creare, incrementare e moderare la comunicazione tra loro; definire le regole di comportamento; introdurre argomenti per stimolare le discussioni; rilanciare, motivare i lurkers (coloro che leggono, ma non intervengono) e gestire gli iperattivi; dimostrare ottime capacità di problem solving di fronte ai problemi nuovi e agli imprevisti che possono presentarsi; gestire informazioni, relazioni, conflitti e non per ultimo gli stessi strumenti di interazione.

 

In questo senso possiedo delle precise competenze comunicative, per comprendere appieno i messaggi inviati dai vari utenti, fornendo dei feedback appropriati e condividere la conoscenza e al tempo stesso favorire i processi di co-costruzione di questa; sensibilità, leadership, curiosità; competenze organizzative che mi permettono di gestire i contenuti, organizzare eventi e analizzare i dati statistici derivanti da sondaggi per valutare l'andamento all'interno del sito; una spiccata predisposizione ai rapporti interpersonali, utile per la gestione della relazione con gli utenti presenti.

 

Come community manager, sarò a tutti gli effetti la voce del brand nelle community. È necessario quindi che conosca perfettamente e a fondo le caratteristiche del vostro prodotto e il mondo che ne deriva, oltre che il mondo che ruota internamente ed esternamente all'azienda per la quale opero.

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Il mio background deriva da anni dedicati alla gestione e alla pianificazione di campagne pubblicitarie, da alcune esperienze nell'ambito redazionale e negli uffici stampa. Le mie capacità si fondano sul legame che riesco a instaurare col cliente e il senso di fiducia che restituisco a chi dialoga con me.

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Ti aiuterò a sviluppare, disegnare e rendere riconoscibile il tuo marchio. Darò una strategia al tuo business, ai servizi o ai prodotti. Il mio ufficio principale è in Sardegna, ma lavoro agevolmente tra Roma e Milano, grazie a una rete di collaboratori e professionisti che ho potuto consolidare nel tempo.

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