• Aurelio Pisano

Come ho cambiato il brand Gatti



Copertina del Brand Book ETI Gatti

Quando nel settembre del 2014 venni chiamato da Andrea e Stefania Gatti a discutere della possibilità di dare corpo alla loro immagine personale e aziendale, lo scenario si presentava veramente intricato. Andrea e Stefania sono due persone squisite e ottimi professionisti. Lavorano instancabilmente e con tanta passione e - sino a quel momento - non avevano mai considerato la possibilità di dare maggior valore al loro marchio d'impresa: ETI costruzioni.

Un mercato sempre più congestionato da offerte di diversa provenienza e qualità stava drogando e confondendo le acque. Si rendeva necessario un intervento radicale e basilare per cominciare a dare un senso di comunicazione ai plus professionali della ETI.

Venni incaricato di studiare strategicamente l'azienda e il mercato e di suggerire il modo migliore di pianificare e comunicare. Dopo un breve periodo di indagine e di analisi critica sul vecchio logo, convenimmo sul concetto chiaro e ormai legato al brand attuale: unire il brand logo al cognome dei fratelli. ETI non poteva però scomparire nel nulla. Gli sforzi, i contatti coi fornitori, gli anni trascorsi e il passato di qualità e competenze non poteva sparire nel nulla.

La soluzione fu quella di dedicare con un acronimo il payoff al vecchio logo. Fu così che ETI divenne Excellence Thinking Innovation. Questa oggi è la mission aziendale e riflette tutte le azioni di comunicazione e il codice visivo e di comportamento di Gatti. Questi codici e valori hanno iniziato nel corso del 2014 ad essere applicati ai primi media: il sito web, la Facebook Fanpage e qualche iniziativa commerciale in continuità con il vecchio sistema di interfacciamento con i clienti.

Le cose sono rapidamente migliorate, il marchio e il codice visivo sono stati percepiti dalle persone più vicine e conseguentemente dal mercato locale, i fan si sono moltiplicati e i risultati commerciali sono aumentati. Il lavoro di trasmissione delle informazioni sui metodi di lavoro e sull'offerta commerciale si è sensibilmente semplificato.

Oggi, a distanza di un anno, la strada da fare è tracciata e la comunicazione navigherà sui percorsi del web con campagne Google, messaggi video e altre soluzioni in linea con il payoff vincente: EXCELLENCE THINKING INNOVATION.


Interno del brand book ETI Gatti

Uno degli aspetti vincenti è stato quello di legare l'immagine personale a qualla aziendale in maniera indissolubile. Sono stati realizzati alcuni ritratti dei Fratelli con la partecipazione di un fotografo di grande carisma e capacità guidato a comporre delle immagini che comprendessero i concetti cari alla proprietà. Chris Lawrence ha lavorato dietro commissione AEIO con dedizione e occhio attento. Il risultato è stato vincente!

Il media più utile ad amplificare questo tipo di immagini si è rivelato il sito web www.etigatti.it, tramite il quale abbiamo oggi a disposizione i dati di navigazione che ci consentono di programmare un 2016 su solide basi e senza dispersione di budget.


Il sito web ETI Gatti | AEIO

#edilizia #news #lavori #articoli #aeio #creatività #brandidentity

254 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Logo AEIO agenzia pubblicitaria