• Aurelio Pisano

Fare il sito internet

Aggiornato il: 2 mar 2019



Partiamo da titolo: Fare il sito internet.

Ho scelto questo titolo perché questa frase esatta risulta essere la più ricercata tra i termini Google Trends, cioè la combinazione di parole che viene più digitata su internet da chi vuole realizzare un sito o vuole farlo realizzare da un professionista o da una agenzia.

La mia scelta è stata dunque obbligata dalla mia necessità di avere maggiore possibilità di essere trovato da chi cerca questa soluzione di termini per risolvere un suo problema.

A questo punto possiamo cominciare con la risposta a quanto cercavi: Come fare un sito web? A chi farlo realizzare?

Quanto spendere?

Nella mia esperienza, posso affermare senza alcun dubbio che non esiste sito internet o altro sistema digitale in grado di darvi la visibilità e la notorietà che cercate, senza una adeguata "idea digitale" ad esso collegata.

Ma come parli? Cosa dici?

Parlo di una idea chiara e sintetica degli obiettivi e dei risultati che vuoi ottenere da questi strumenti. Sia chiaro che ci sono aspetti della comunicazione (in senso lato) che potrai vedere risolti in poco tempo (ad esempio comunicare efficacemente con chi ti conosce già) e altri per i quali dovrai investire dei soldi in modo assennato, preciso, non dispersivo.

Da qui in avanti si parla di spendere dei soldi, quindi se hai intenzione di campare a sforzo zero, sappi una cosa: hai già fallito. Ecco i passi che dovrai affrontare per creare, diffondere, consolidare la tua posizione come "entità digitale":

1 Pensare, strutturare e progettare la tua immagine

Stiamo parlando di investire dei soldi per far fronte a tutto ciò che dovrai realizzare nei punti successivi. Dovrai far lavorare un professionista (me per esempio) sulla creazione di una precisa immagine legata alla tua azienda. Questa immagine non è il disegnino del tuo logo fatto dal grafico vicino a casa, né la fotografia del tuo capannone più bello. Stiamo parlando di creare la "percezione durevole e convincente" dell'anima della tua azienda. Il carattere, la reputazione, lo spirito di comunicazione e socializzazione.

2 Progettare tutti gli strumenti idonei a veicolare la tua immagine

Una volta che avremo chiaro quale ruolo e personalità dobbiamo esprimere, allora potremo progettare tutto ciò che ti serve per muovere i primi passi: progettare l'identità di marchio, strumenti corporativi d'uso quotidiano, strumenti di contatto e di informazione, strumenti per la pubblicità e la diffusione di messaggi.

Quali siano gli strumenti e quanti siano, è una decisione basilare e fondamentale.

Se sarai tu - con la tua scarsa conoscenza dei sistemi - a guidare le scelte, stai certo che disperderai un sacco di soldi (o penserai di averne risparmiati) senza avere ciò che ti serve realmente (io ti ho avvisato).

3 Promuovere la tua immagine

A questo punto possiamo anche parlare di "fare il sito internet" o creare la tua Pagina Facebook o altre strategie legate al web e ai social. Fare un sito internet può essere molto economico o molto costoso. Certamente deve essere funzionale al tuo obiettivo. So di risultare supponente e decisamente critico, ma posso assicurarti che andare avanti coi consigli degli amici o degli amici degli amici è un modo completamente errato di procedere.

Ti consiglio di pensare e agire come faresti per la consultazione di un medico specialista:

- Interpella un professionista (me per esempio)

- Confronta ciò che ti dice con un altro professionista o più d'uno

- Valuta le diverse competenze (non mischiare grafici con informatici o fotografi con pubblicitari)

- Prendi le tue decisioni sulla base di quello che senti più adatto e vicino alla tua necessità aziendale.

4 Comincia da me

Se sei arrivato sino alla fine di questa lettura, significa che hai già trovato convincente quanto affermo. Significa che vale la pena spendere qualche minuto per ascoltarmi e conoscermi. Chiamami adesso o scrivimi una email e prendiamo un caffè. Potrai valutare personalmente quanto sia utile il mio contributo alla tua causa.

Aurelio Pisano

AEIO the brand consultant

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#websites #sitiinternet

BACKGROUND

Il mio background deriva da anni dedicati alla gestione e alla pianificazione di campagne pubblicitarie, da alcune esperienze nell'ambito redazionale e negli uffici stampa. Le mie capacità si fondano sul legame che riesco a instaurare col cliente e il senso di fiducia che restituisco a chi dialoga con me.

ABOUT ME

Ti aiuterò a sviluppare, disegnare e rendere riconoscibile il tuo marchio. Darò una strategia al tuo business, ai servizi o ai prodotti. Il mio ufficio principale è in Sardegna, ma lavoro agevolmente tra Roma e Milano, grazie a una rete di collaboratori e professionisti che ho potuto consolidare nel tempo.

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