• Aurelio Pisano

Food stylist, questo sconosciuto



Copertina del Ricettario Pasta Di Sardegna Cellino | AEIO

Il Food Stylist è una professionalità poco conosciuta e spesso sottovalutata. le aziende che devono realizzare un servizio fotografico "food", cioè delle immagini incentrate su prodotti alimentari, devono considerare, insieme alla professionalità del fotografo anche questa figura.

Si tratta, in pratica, di un professionista che supporta il fotografo nella composizione dell'immagine e allestisce il set preparando i piatti con un'arte che è cosa ben diversa rispetto alle capacità e alle arti culinarie. Non si tratta infatti di cucinare, ma di rendere "appetibile" una figura. Un prodotto, spesso può essere trattato, curato, lucidato o lavorato in modo rustico in modo da trasmettere attraverso l'immagine il significato che la comunicazione e la direzione artistica intendono significare.

Anche a me, capita di sovente, di prestare questo tipo di lavoro sia ai clienti che ai miei amici fotografi. Quello che mostro in queste immagini è proprio un lavoro di food styling prestato al fotografo americano Chris Lawrence. Chris mi ha ingaggiato per lavorare i piatti, dedicandosi, per suo conto, esclusivamente alla disposizione della luce sul set e la resa qualitativa delle immagini finali. Il risultato è stato molto soddisfacente.


Interno del Ricettario Pasta Di Sardegna Cellino | AEIO

#lavori #foodstyling #conceptidea #aeio

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Logo AEIO agenzia pubblicitaria