• Aurelio Pisano

Il rebranding Su Sirboni



Terminata l'attività di rebranding del logo per il Salumificio Su Sirboni. Il manuale per il corretto uso del marchio è stato consegnato con grande apprezzamento del cliente. Il marchio è stato rivisitato in vista di una nuova fase dell'azienda. Il futuro parla di innovazione sui prodotti e di una più massiccia presenza sui media, volta a comunicare meglio gli asset aziendali, il core business, le caratteristiche dei prodotti a ricetta tradizionale e introdurre con una certa enfasi i nuovi prodotti.

Il lavoro ha tenuto conto della necessità di mantenere la riconoscibilità del brand symbol, adattandolo anche ad usi in "riduzione" e preparandolo per una migliore predisposizione alla declinabilità dello stesso, L'illustrazione del cinghiale che identifica l'azienda è stata finalmente vettorializzata e resa definita e leggibile. Il logo ha ora un cartiglio che evidenzia meglio il brand name rispetto alla specifica di "salumificio". Il brand name ne risulta così valorizzato.

Il payoff è stato inserito nella circonferenza che identificava già la precedente versione per forma.

Lo slogan il concetto di produzione salumiera al concetto di produzione artistica. Questo è un elemento che si vuole portare come "differenziante" rispetto alla concorrenza. Si parla di chiarire il fatto che il salumificio ha come "mission" il mantenimento dei sapori delle ricette tradizionali sarde e italiane.

I colori principali del logo (verde e giallo) vengono oggi sostenuti da un terzo colore per gli sfondi e le caratterizzazioni: il color oro. Con questa scelta (cromaticamente azzeccata) si vuole determinare uno passo in avanti nella qualità generale dell'azienda.


BRAND SYMBOL

Il marchio moderno deve fare i conti con l'uso digitale dello stesso e con la necessità di confrontarsi non solo sullo scaffale degli specializzati o della GD, ma anche sulle bacheche dei social networks.

Era indispensabile, dunque, dare una "vision" del nuovo brand che potesse esprimere i caratteri fondanti e comunicativi anche in una riduzione spinta con un limitato numero di pixel.

IL PIANO GENERALE

Eseguito il rebranding ora si procede con lo sviluppo del Bando Innovazione che consentirà al Salumificio di rinnovare l'immagine e introdurre Nuovi Prodotti ispirati ai sapori di spezie e ortaggi caratteristici della Sardegna.


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BACKGROUND

Il mio background deriva da anni dedicati alla gestione e alla pianificazione di campagne pubblicitarie, da alcune esperienze nell'ambito redazionale e negli uffici stampa. Le mie capacità si fondano sul legame che riesco a instaurare col cliente e il senso di fiducia che restituisco a chi dialoga con me.

ABOUT ME

Ti aiuterò a sviluppare, disegnare e rendere riconoscibile il tuo marchio. Darò una strategia al tuo business, ai servizi o ai prodotti. Il mio ufficio principale è in Sardegna, ma lavoro agevolmente tra Roma e Milano, grazie a una rete di collaboratori e professionisti che ho potuto consolidare nel tempo.

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