• Aurelio Pisano

Lo studio grafico: quando e come



studio grafico AEIO cagliari

Elaborazione grafica, impaginazione, fotoritocco, di cosa hai realmente bisogno?

Mi capita molto spesso di essere contattato per un "lavoretto di grafica". In genere una discussione con queste premesse non porta mai a nulla di concreto.

Le lavorazioni grafiche in genere hanno bisogno - per ottenere un riscontro ottimale - di una fase preparatoria o comunque di uno studio a monte. Elaborare graficamente un concetto (ma anche renderlo per immagini attraverso la fotografia o l'arte cinematografica) sottintende a un lavoro di ideazione o sceneggiatura.

Un pò come se ci si improvvisasse registi di un film in cui non è stata scritta la storia e non sono stabilite le parti e il genere: sarebbe un fallimento. Per questo ai clienti che vogliono un piccolo lavoro di grafica rispondo sempre con un secco NO.

Per tutti gli altri, ci sono vari step da affrontare prima di accingerci a disegnare o impaginare o dare forma a qualcosa e tutti questi passaggi hanno a che fare con l'approccio strategico.

Riassumendo: Se ricercate i risultati e un lavoro che abbiano una base solida per lo sviluppo della comunicazione, possiamo parlarne. Parlare è senz'altro la forma migliore per iniziare un lavoro di grafica. Disegnare è una conseguenza.

#aeio #conceptidea #creatività #grafica

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Logo AEIO agenzia pubblicitaria