• Aurelio Pisano

Loren con Tornatore per Dolce&Gabbana


Tre premi Oscar (anche Morricone fa parte del prestigioso parterre) per raccontare, in un nuovo commercial, la nuova fragranza Dolce Rosa Excelsa. Gli stilisti stavolta hanno puntato sull'icona del cinema senza tempo Sophia Loren. Qui mi chiedo se alla base di questa mossa di comunicazione ci sia un deciso cambio di rotta sul mercato di riferimento, oppure si tratti dell'ennesimo caso di endorsment dopo i più o meno riusciti casi di Madonna, Scarlett Johansson e altre star dello stesso calibro.

Se è vero che la Loren rimane una icona nell'immaginario collettivo italiano e internazionale, mi sorge un deciso dubbio sulla scelta del personaggio riguardo alla capacità di attrarre generazioni più giovani accrescendo il valore del marchio e rinnovando l'immagine orai canonica della coppia di stilisti.

Forse che il target di riferimento stia cambiando? La domanda sorge spontanea.

Forse che la coppia Scarlett Johansson e Matthew McConaughey non ha sortito le stesse fortune degli endorsment dell'italo americana Madonna o della italianissima Monica Bellucci? Sembra di leggere un grande, enorme, cartello scritto con vernice nera o rossa: torniamo a casa!

Un marchio italiano che fa dello stile e della trasgressione dovrebbe secondo me trovare urgentemente un motivo in più per le proprie azioni di comunicazione: qualcosa di spendibile in futuro anche nei mercati di riferimento più ricchi, senza rinunciare al collegamento "italian style" con personaggi di grido. Oggi le "star" del cinema italiano non sono più così iconiche e l'impresa è difficile. Non impossibile però, dato che parliamo di una casa di moda che si vanta di grande spirito creativo e idee tradizional-moderne.

Stefano e Domenico, basta con le rose, mettiamo un pò meno frutta e sperimentiamo di più. Questo è il mio consiglio (tanto i soldi sono i vostri).

Per ora guardiamo questa Dolce Rosa Excelsa Meravigliosa.


#creatività #news

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