• Aurelio Pisano

Perché devi essere "social"



Perchè dovresti investire in Social Media Marketing (e io posso aiutarti)

#1. Ad oggi, ancora, investire in Social Media Marketing è un vantaggio competitivo per la tua azienda

Web e Social sono un vantaggio competitivo…PER ORA. In questo momento per la tua impresa una presenza nel Web in generale (e nei Social in particolare) è un vero e proprio vantaggio competitivo, perché quasi sicuramente i tuoi concorrenti stanno ancora con le mani in mano ad aspettare tempi migliori, mentre tu potresti agire.

Domani, invece, la situazione potrebbe essere ben diversa, più altamente concorrenziale e, quindi, farti notare ed ottenere visibilità potrebbe risultare decisamente più faticoso.

#2. Fidelizza il tuo target

I Social Media sono lo strumento ideale per stringere un rapporto quotidiano e amichevole con i tuoi fan/clienti, per invogliarli a fidarsi di te e dare dimostrazione della tua trasparenza, onestà e disponibilità nei loro confronti. Niente ostacoli tra te e loro, niente limiti di spazio e tempo, ma unarelazione paritaria e, per questo, affascinante e capace di generare amore nei confronti del tuo brand.

#3. Rintraccia i potenziali clienti

Il Web ti offre la possibilià di farti vedere da un bacino di utenti molto più vasto e con costo inferiore rispetto ai tradizionali mezzi di comunicazione e ti permette, così, di rintracciare nuovi potenziali clienti e di trasformarli poi in clienti reali e fidelizzati, se agirai con strategia, impegno e costanza.

#4. Rispetta ed asseconda le esigenze dei tuoi clienti

Beh, sai che affinché il tuo brand possa continuare ad avere successo, devi rintracciare gusti, esigenze, bisogni, necessità e desideri del tuo target e quantomeno soddisfarli, se non addirittura sorprenderli. Ecco, se oggi le quotidiane abitudini di vita dei tuoi clienti sono state stravolte dai Social Media, se le loro scelte e le loro decisioni di acquisto (e non solo) spesso sono influenzate anche da quello che pubblicano i loro social-friends, beh, tu devi necessariamente tenerne conto eadeguarti. I tuoi clienti sono oggi sui social? E tu ti ci trasferisci insieme a loro! Non puoi pensare di restare ancorato a posizioni obsolete, ma devi sempre essere contemporaneo e al passo con i tempi.

#5. Racconta la tua storia

Il bello dei Social Network è che sono il luogo ideale in cui raccontare con passione e coinvolgimento la tua storia, parlare di te, della tua quotidianità, dei tuoi core values e dei principi in cui credi. Quel che è fondamentale è che Brand Identity e Brand Image offrano un racconto coerente, capace di costruire la tua Brand Reputation online su solide ed efficaci basi.

#6. Monitora e raccogli i feedback

Ecco un altro imperdibile vantaggio che i Social Media sono capaci di offrirti! Ascolta i tuoi clienti, monitora le loro conversazioni, chiedi loro cos’hanno da dirti, da proporti, cosa vorrebbero,coinvolgili concretamente e attivamente e studia poi i dati che così sarai riuscito a raccogliere. Potrai capire cosa davvero desiderano, cosa li renderebbe non solo soddisfatti, ma anche dei follower/clienti felici e fedeli.

#7. Offri un servizio di assistenza online

Quanti tuoi competitor possono oggi vantare un servizio di Customer Care online? Ecco, anche questo è un ottimo modo per distinguerti: prenderti cura dei tuoi clienti, offrendo loro la possibilità di porti domande, fare un reclamo, chiederti un’informazione in un modo semplice ed immediato e che necessita di una risposta altrettanto immediata e puntuale.

#news #social #experience #articoli

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Il mio background deriva da anni dedicati alla gestione e alla pianificazione di campagne pubblicitarie, da alcune esperienze nell'ambito redazionale e negli uffici stampa. Le mie capacità si fondano sul legame che riesco a instaurare col cliente e il senso di fiducia che restituisco a chi dialoga con me.

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